Mochongoi Catholic Parish

KARIBUNI MOCHONGOI!

Benvenuti a Mochongoi, l’ultima nata, classe 2009, “the last born” in casa Fidei Donum Padova in Kenya.

Mochongoi è la più estesa delle parrocchie della nostra diocesi, una striscia lunga 75 km che si estede su tre differenti scenari: l’altopiano di Nyahururu, le colline di Ng’arua arrivando alla Rift Valley! Conta 26 “outstations”, 26 piccole comunità locali. Vivono qui due preti diocesani Father Mariano Dal Ponte e Father Sandro Ferretto.

Mochongoi non è solo una parrocchia, Mochongoi è  ricchezza e sfida,  segno e realtà di speranza.

A differenza di tante parrocchie della Diocesi di Nyahururu, Mochongoi non è composta da una sola prevalente comunità etnica, ma da due grandi famiglie; kallenji e kikuyu.

Due tribù tristemente note per gli scontri post elettorali del 2007.

RICCHEZZA E SFIDA.

La diversità è RICCHEZZA ma può diventare causa di paura, pretesto di violenza. La SFIDA nella nostra parrocchia e far conoscere, vivere, credere insieme due realtà, due tribù davvero diverse… ma anche tanto uguali, perché alla fine tutti siamo figli di Dio.

SEGNO E REALTA’ DI SPERANZA.

In un Kenya diviso, frazionato e con grandi tentazioni tribali, Mochongoi vuole essere un segno che la Pace conviene e che è nostro dovere far di tutto perché si realizzi. E’ anche una realtà, basti pensare a tutte le esperienze vissute insieme, fino adesso, da differenti persone delle due tribù. Non solo bambini e giovani ma pure uomini e donne!

Come ogni realtà che si rispetti anche noi abbiamo un motto: “SISI TUNAPENDA AMANI SAAANA!!” A noi ci piace taaanto la Pace! Lo sappiamo è un errore, ma è la più corretta delle traduzioni

I commenti sono chiusi.