COME PUÒ’ UN POVERO ARRICCHIRCI?

Testimonianza del gruppo “Viaggiare per Condividere” in Kenya ad agosto 2012

“COME PUÒ’ UN POVERO ARRICCHIRCI?” Questa è una delle tante domande che ci siamo posti durante questa esperienza insieme; e poi ancora: “CHI E’ IL VERO POVERO?”.

In Kenya abbiamo incontrato moltissime persone; la maggior parte di loro non ha acqua per i bisogni quotidiani, né energia elettrica, spesso vivono in baracche di legno o fango, il cibo quotidiano non è sempre assicurato, l’educazione dei’figli e le cure mediche sono spese, a volte, insostenibili!!!! Sono loro i poveri????

No!!!!…..le persone con le quali abbiamo condiviso molti momenti insieme, non hanno sicuramente le nostre “sicurezze materiali”, ma hanno un grande dono: LA RICCHEZZA DEL CUORE! Sono consapevoli di avere bisogno gli uni degli altri, sanno aiutarsi a vicenda condividendo, ogni giorno, ciò’ che il Signore ha donato loro; si sostengono nei momenti difficili, nel dolore ma anche nelle gioie!!! “FARE COMUNITÀ’” non e’ un obiettivo.. ..li, in Kenya, è uno stile di vita! ! ! E ancora….sanno riconoscere nei-disadattati, nei vulnerabili, nei disabili e nei malati, il volto di Gesù’ e, grazie a questa grande apertura di cuore, riescono ad amarsi incondizionatamente, perché TUTTI FIGLI DI UN UNICO PADRE, quel Padre che è NOSTRO, di tutta l’umanità, che non ci lascia mai soli ed è sempre al nostro fianco nell’affrontare la vita e le difficoltà che incontriamo!

I “poveri” siamo noi ! ! Che siamo chiusi e ben protetti dalle mura delle nostre case, noi che non abbiamo tempo per le relazioni umane, che abbiamo tutto e ancora ci lamentiamo, noi che viviamo nella frenesia e non troviamo mai tempo per ascoltare il prossimo, che viviamo di corsa e non ci fermiamo mai ad assaporare un tramonto, a godere del sorriso di un bambino, a sentire la pioggia che cade…..

Siamo noi i poveri del mondo.. …e abbiamo bisogno di “quei poveri” che abbiamo incontrato in Kenya! Grazie a queste persone le riflessioni sono state tante: e’ sempre tempo per amare, per perdonare e accogliere, per ringraziare e condividere, per tessere relazioni… ..perché non possiamo continuare a vivere nella presunzione di bastare a noi stessi, di farcela sempre da soli! ! ! ! Non e’ questo che Dio vuole da noi….

IL SEGRETO DELLA FELICITA’ E’ “AMARE L’ALTRO”, PERCHE’ E’ UN FRATELLO, PERCHE’ E’ ATTRAVERSO L’AMORE CHE DIO CI PARLA!!!!

zp8497586rq
Questa voce è stata pubblicata in Testimonianze. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.