Saint Mark Catholic Parish – Ol Moran

La parrocchia di San Marco di Ol Moran fu istituita nel gennaio 1997. E’ situata in una zona semi-arida di savana, nel versante nord della Diocesi di Nyahururu, nelle regione centrale del Kenya. Nel territorio della parrocchia, esteso circa 1000 kmq, convivono persone appartenenti a diversi gruppi etnici (di maggioranza Kikuyu, Turkana, Pokot, ma anche Tugen, Kisii, Nandi, Samburu, Kalenjin, e altri). La parrocchia e’ organizzata in 15 “out-stations” (o cappelle) sparse nel territorio, dove si sviluppa anche la vita dei gruppi parrocchiali (bambini, giovanissimi e giovani, coro, associazioni cattoliche, comunita’ di base).

La parrocchia e’ stata aperta con don Giovanni Volpato, sacerdote “Fidei Donum” del Patriarcato di Venezia, a cui e’ succeduto l’attuale parroco don Giacomo Basso, di Mestre (Venezia). Vicario Parrocchiale e’ Fr. Sebastian Gathogo, sacerdote diocesano di Nyahururu.

A Ol Moran e’ presente anche una comunita’ di religiose, le Suore “Ancelle della Visitazione”, che si dedicano soprattutto alla cura dei piu’ poveri e degli ammalati, oltre che a varie attivita’ pastorali.

Uno dei progetti preminenti promossi dalla parrocchia e’ il Programma di Sostegno alla Scuola (The School Support Programme). Il programma coordina vari progetti per lo sviluppo delle scuole e dell’educazione: il sostegno per studenti

meritevoli ma economicamente svantaggiati (detto anche “adozioni a distanza”), la Casa Studentesca “Hekima House” (Casa della Sapienza) per studenti che frequentano la scuola secondaria di Ol Moran, lo sviluppo delle strutture scolastiche (aule, scuole nuove, uffici per la scuola, ecc.), e iniziative di formazione per studenti e insegnanti.

Altri progetti sociali: Dispensario Parrocchiale e Casa per Bambini Denutriti (gestiti dalle Suore); gruppi di sviluppo (tessitrici, cooperativa per i cereali); “Food for Work” (Cibo per Lavoro: lavori in cambio di aiuti alimentari).

I commenti sono chiusi.