Il suo motto: “Amatevi come io vi ho amato”

È ormai da settimane che a Nyahururu si sta lavorando alacremente – in prima fila i missionari fidei donum padovani, coordinati da don Raffaele Coccato – per preparare al meglio la celebrazione di ordinazione a nuovo vescovo di mons. Joseph Mbatia. Sabato 24 marzo la grande spianata dietro la cattedrale accoglie migliaia di fedeli, provenienti da villaggi e paesi della diocesi africana, che desiderano partecipare al rito. Come rappresentante della diocesi di Padova è presente don Valentino Sguotti, direttore dell’ufficio missionario, assieme a un gruppo di preti diocesani già fidei donum in Africa.

Domenica 25 marzo il vescovo Mbatia dà l’inizio del suo mandato a Nyahururu nella sua prima messa pontificale in cattedrale. Per l’occasione ha invitato mons. Luigi Paiaro a presiedere con lui la celebrazione. «Ricorderò così – racconta il vescovo padovano – i nove anni dalla mia ordinazione».

Mons. Joseph Mbatia ha scelto come motto episcopale “Amatevi come io vi ho amato”. «È bellissimo e gliel’ho detto – aggiunge mons. Paiaro – Abbiamo scritto alla diocesi di Padova che dal primo motto “Carità e fede” del vescovo che si ritira, il sottoscritto, si procede con l’amore vicendevole: raggiungerlo è possibile sotto la guida del nuovo vescovo. È quello che auguro a questa bellissima chiesa di Nyahururu, dove la fede è stata “piantata” dai fidei donum della diocesi di Padova che la amano perché la sentono anche loro».

Ma chi è il nuovo vescovo di Nyahururu? Joseph Ndembu Mbatia è nato il 10 maggio 1961 nel villaggio di Itabua nel distretto dell’Embu. È entrato nel seminario maggiore Saint Augustine (diocesi di Bungoma) per gli studi filosofici nel 1982 e nel seminario maggiore Saint Thomas Aquinas (diocesi di Nairobi) per gli studi teologici nel 1984, fino al 1987. Nel contempo ha conseguito un certificato in studi superiori di religione all’università di Nairobi. È stato ordinato sacerdote il 18 febbraio 1989 nella diocesi di Nyeri.

Mons. Mbatia ha svolto il suo servizio sacerdotale in vari luoghi e con diverse responsabilità: come diacono nei mesi di ottobre-novembre 1988 nella residenza del vescovo di Nyeri e nella parrocchia di Njabini fino ad aprile 1989. Fino a febbraio 1990 è stato il cappellano dell’ospedale diocesano di Nyeri, Consolata hospital Mathari, e vice parroco nella stessa parrocchia del Mathari. Sempre nel ’90 è stato vice parroco a Ngandu, e poi parroco prima di Kahirainie e in seguito di Mweiga fino al 2001. Da marzo 2001 a febbraio 2004 è stato parroco di Ndunyo Njeru-Kinangop e poi a Mutanga fino al 2007, entrambe località dell’attuale diocesi di Nyahururu. Dal 2007 al 2009 ha conseguito la licenza in teologia pastorale all’università cattolica dell’East Africa a Nairobi. Infine è stato parroco di Manunga dal 2009 fino alla sua nomina a vescovo di Nyahururu, di cui è stato dato l’annuncio il 24 dicembre 2011. Nella diocesi di Nyahururu ha ricoperto il ruolo di amministratore dal 2003 al 2004 e di vicario generale fino a dicembre 2011.

La Difesa del popolo di Domenica 25 Marzo 2012
Questa voce è stata pubblicata in Testimonianze. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.